BIOGRAFIA ILLUSTRATA






1972

Alessia Delvecchio nasce l'8 Maggio a Rimini, Italia.


questa opera d'arte di alessia delvecchio è una natura morta che si intitola tu ed io e rappresenta due zucche, this work of art by alessia delvecchio is a still life which is titled you and me and represents two pumpkins

Tu ed Io, 1996


1987-90

Si iscrive all'Istituto Statale d'Arte di Forlì e ottiene il Diploma di Maestro d’Arte.


1990-92

Continua gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte "Federico Fellini" di Riccione e ottiene il Diploma di maturità in Arte Applicata. Inizia a lavorare come stilista e modellista di calzature presso il laboratorio artigianale del padre.

Il 12 Luglio del 1992 partecipa con due creazioni alla sfilata di moda dell'Istituto d'Arte di Riccione, dal titolo "Un revival storico come immagine di stile del presente, Riccione - Palazzo del Turismo, Piazzale Ceccarini.


1993

Si iscrive presso la scuola di Alta Moda di Rimini, stagista presso la casa di moda Paola Frani, ottiene il Diploma di Modellista Industriale. Esegue una creazione cartellonistica per lo Stabilimento Balneare n° 42 di Rimini.


1995/98

Si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Bologna e si diploma con lode in Pittura.


1996

Mostra collettiva di Prignano (MO) con una ideazione di costumi per la Bohème di G. Puccini.

2001

Lavora come decoratrice di tessuti nel reparto Pittura dell'azienda R.Graziani di Faenza. Fonda insieme al musicista sammarinese Nicola Rosti il gruppo artistico ARCHETIPO, di cui cura la parte pittorica, grafica, e la computer animation.


2002

Mostra-spettacolo "I Quattro Elementi in Pittura e Musica" con dipinti di A. Delvecchio e musiche di N. Rosti, Rimini, Palazzo del Podestà (PART), 03-04 Luglio. Collabora sino al 2010 con la galleria americana "Gallerie La Ruche" di Jon Bailton - Alexandria (Va). Mostra collettiva di artisti riminesi, chiesa di San Giuliano, il 07-08 Settembre, Festa del Borgo San Giuliano - Rimini. Riceve l'Attestato di Onore e Premio come "Segnalazione Speciale della Commissione" della 5ª "Biennale Nazionale di Pittura Città di Rimini", 18° Premio Bellariva, 01-21 Settembre, Sala Mostre Rimini Turismo, Piazzale Fellini - Rimini. Riceve l'Attestato di merito al 31° Concorso Internazionale d'Arte di Pittura, Scultura, Grafica, Acquerello, Mosaico, e Premio Poesia e Narrativa, S.Giovanni Bono Accademia Arti-Scienze-Lettere di Cesena (FC), dal 21-29 settembre. 


questa opera d'arte di alessia delvecchio è un dipinto di paesaggio e si intitola girasoli, this work of art by alessia delvecchio is a landscape painting and is titled sunflowers

Girasoli, 2001



1997

Mostra collettiva di Pittura di allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna tenutasi a Rimini.


1998

Partecipazione al "Premio d'Incisione Giorgio Morandi, Edizione 1998", con l'opera "Tigri in lotta" del 1998, esposta poi nella mostra degli allievi dell'Istituto di Tecniche dell'Incisione al Museo Morandi di Bologna. 


questa opera d'arte di alessia delvecchio è una incisione che si intitola tigri in lotta, this work of art by alessia delvecchio is an engraving titled Tigers in Fight

Tigri in lotta, 1998.


1999

Mostra collettiva di artisti riminesi tenutasi a Rimini.